Condividi:

Raviole Bolognesi: la ricetta autentica e facile da preparare

Prepara le vere Raviole Bolognesi con la nostra ricetta autentica, arricchita con la tradizione della cucina bolognese. Scopri gli ingredienti, i procedimenti e le varianti di questo dolce emiliano. Ricetta depositata.

0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 out of 5 stars (based on 0 reviews)

Condividi su:

Facebook
WhatsApp

Introduzione

Le Raviole Bolognesi con ripieno di mostarda sono una deliziosa variante delle classiche Raviole Bolognesi, tipico dolce della cucina bolognese. La sfoglia di pasta frolla è farcita con una gustosa mostarda di frutta, tipica della cucina emiliana-romagnola.

In questa ricetta, vi mostreremo come preparare le autentiche Raviole Bolognesi con ripieno di mostarda in modo facile e veloce, con l’aiuto del Bimby. 

Preparazione delle raviole bolognesi con mostarda

Step 1

Prepara la pasta frolla mescolando la farina con il burro, lo zucchero, le uova, la scorza grattugiata di limone e il sale. Impasta bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Step 2

Copri la pasta frolla con la pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Step 3

Stendi la pasta frolla con il mattarello su una superficie infarinata, fino ad ottenere una sfoglia sottile.

Step 4

Con un coppapasta o un bicchiere, ritaglia dei cerchi di pasta.

Step 5

Metti al centro di ogni cerchio una piccola quantità di mostarda e richiudi la pasta formando una mezzaluna. Sigilla bene i bordi.

Step 6

Cuoci le raviole in forno caldo a 180°C per circa 25-30 minuti, finché saranno dorate.

Step 7

Sforna e lascia raffreddare prima di servire.

Porzioni e calorie

Questa ricetta di Raviole Bolognesi con ripieno di mostarda serve circa 12 porzioni, a seconda della grandezza delle raviole. In media, ogni porzione contiene circa 280 calorie, ma questo valore può variare a seconda delle dimensioni delle raviole e della quantità di mostarda utilizzata.

Raviole Bolognesi ricetta depositata

La ricetta delle Raviole Bolognesi con ripieno di mostarda è una ricetta depositata, il che significa che è protetta dalla legge sulla proprietà intellettuale. La ricetta originale è stata registrata presso la Camera di Commercio di Bologna e appartiene alla tradizione culinaria bolognese.

La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti specifici e di un preciso procedimento di preparazione, che garantiscono la qualità e l’autenticità del prodotto finale. Con la nostra ricetta, potrai preparare le autentiche Raviole Bolognesi con ripieno di mostarda, seguendo passo dopo passo il procedimento originale.

Raviole Ferraresi

Le Raviole Ferraresi sono una variante delle Raviole Bolognesi, diffuse nella città di Ferrara.

La pasta delle Raviole Ferraresi è più spessa rispetto a quella delle Raviole Bolognesi, e viene solitamente tagliata a forma di rombo o di quadrato.

Raviole Romagnole

Le Raviole Romagnole sono una variante delle Raviole Bolognesi, diffuse nella regione della Romagna. A differenza delle Raviole Bolognesi, le Raviole Romagnole sono ripiene di ricotta, zucchero e uova, e sono spolverate di zucchero a velo prima di essere servite.

La pasta delle Raviole Romagnole è più sottile rispetto a quella delle Raviole Bolognesi, e viene tagliata a forma di mezzaluna. Le Raviole Romagnole sono un dolce tradizionale della cucina romagnola, che si prepara soprattutto durante il periodo di Carnevale.

Ingredienti

Informazioni

Scopri i Sapori Autentici dell’Emilia-Romagna con Mortadellashop!

La migliore bottega di Bologna su Tripadvisor, approvata da Ricette Emilia Romagna!

Ordina la tua pasta fresca emiliana e romagnola oggi stesso e ricevila a casa in 24 ore, spediscono in tutta Italia!

There are no reviews yet. Be the first one to write one.

Ultime ricette